ATTENZIONE:
I seguenti livelli di difficoltà me li sono dovuti inventare. Non li ho desunti da libri di pedagogia, nè ho preso spunto da autori famosi, ma mi sono basata unicamente sulla mia esperienza personale e sui bisogni effettivi dei miei allievi.
Sentitevi quindi liberi di criticare, fare osservazioni e suggerire miglioramenti.
Questa tabella non è da intendersi come una gabbia rigida, ma piuttosto come un canovaccio da adattare alle proprie necessità.
Io stessa modifico in continuazione le verifiche e mescolo i diversi livelli in base alle caratteristiche dei miei alunni.
Livello 4 Normale
-----------------------------
Livello 3 (Dislessia )
stessi argomenti rispetto alla classe. testi brevi, spezzati, esercizi di completamento testi e descrizioni di immagini date; maggior numero di immagini (anche a colori), schemi, eliminazione o limitazione delle domande aperte.
-----------------------------
Livello 2 (Difficoltà di comprensione/ apprendimento con o senza dislessia - Difficoltà di alfabetizzazione)
Argomenti ridotti rispetto alla classe, testi brevissimi, descrizioni guidate, consegne semplificate, eliminazione delle domande aperte, esercizi di riconoscimento (immagini e schemi).
-----------------------------
Livello 1 (Gravi difficoltà di comprensione/ apprendimento - Livello di alfabetizzazione 1)
Argomenti in parte diversificati rispetto alla classe. Esercitazioni grafiche o comunque pratiche. Consegne intuitive, esercizi di riconoscimento intuitivi.
-----------------------------
Livello 0 (Gravi difficoltà di comprensione/ apprendimento, con difficoltà anche di manualità e uso degli strumenti. - Livello di alfabetizzazione 0 con presenza di difficoltà di apprendimento)
Argomenti diversificati rispetto alla classe. Esercitazioni grafiche o comunque pratiche. Consegne intuitive, esercizi di riconoscimento intuitivi riguardanti la quotidianità o argomenti di interesse personale o esperienze vissute.
-----------------------------
Livello 0 alf. (alfabetizzazione)
Livello di alfabetizzazione 0 con livelli normali di apprendimento.
Argomenti diversificati rispetto alla classe. Esercitazioni grafiche e di completamento. Consegne intuitive, esercizi di riconoscimento riguardanti terminologia semplice (sulla quotidianità o esperienze vissute).
Nessun commento:
Posta un commento
In questo blog può commentare chiunque, anche chi non è registrato, tuttavia, se scegliete il profilo anonimo siete pregati di firmarvi.
I commenti sono moderati: non verranno pubblicati commenti contenenti insulti o non pertinenti.